Incisivi storti: è normale che i permanenti crescano dietro i decidui?

Comments: 0 | aprile 2nd, 2020

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

Una delle domande a cui devo spesso rispondere è: mio figlio ha gli incisivi storti che stanno crescendo dietro i dentini da latte, è normale?

La caduta del primo dentino per ogni bambino è percepito come un evento traumatico, di distacco dal proprio corpo. I denti sono intrisi di profondi valori: quando spuntano, da neonati, segnano la crescita del piccolo uomo, ci fanno comprendere che egli sta diventando grande. E’ grazie ai denti che può iniziare a mangiare come l’adulto, segnano un momento di passaggio molto emozionante. Di conseguenza quando giunge il momento del dondolio del primo dentino l’emozione rinasce. Si segue con attenzione giornaliera l’evolversi della situazione e man mano che il dondolio si fa più forte anche l’euforia cresce fino ad esplodere letteralmente quando si scopre che finalmente il dentino è caduto. Si tratta anche questo di un passaggio del bambino alla vita adulta: sta crescendo!

Conosce bene l’importanza dei denti la dentosofia, una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica: secondo questa pratica, infatti, «la psiche di una persona è tutta impressa nella sua bocca» e «ogni trasformazione a livello orale ha ripercussioni sulla psiche».

incisivi stortiMolte volte però i denti permanenti spuntano dietro agli incisivi decidui, che non si muovono più di tanto. Questo perché la posizione della gemma del permanente è in sede linguale, ossia spostata più all’interno rispetto il corrispettivo deciduo. Ciò avviene soprattutto quando vi è carenza di spazio, ovvero i denti da latte sono vicini tra di loro. Non vi dovete preoccupare! Quando il dente deciduo cadrà (muovendolo sempre o il dentista lo estrarrà) il permanente piano piano grazie all’azione della lingua, andrà nella sua corretta posizione.

E’ importante riporre il dentino caduto dentro una scatolina e posizionarlo sotto il cuscino. Durante la notte come per magia arriverà la fatina o il topolino o come a me piace dire la farfallina, che porterà via il dentino e darà un regalino. Questa è magia…   scatolina denti da latte

Riporto una leggenda da me inventata:

In un paese molto lontano esiste un bosco con tanti alberi, che hanno occhi grandi, bocca rossa e capelli folti. Nel bosco c’è anche una casetta tutta bianca con strisce rosse e tetto di paglia, nella quale vivono Nina la farfallina e i suoi coniglietti.

Quando arriva la sera, Nina è sempre in fermento perché sa che deve andare nelle case di quei bimbi buoni e coraggiosi, che hanno deciso di donare il proprio dentino al cielo. Quella sera sanno che una stella in più brillerà!

La magia di questi momenti è irripetibile, e godetevela con i vostri cuccioli…

 

dott.ssa Silvia Falaschini

studio dentistico dott. Carlo Campanelli

via Baracca 4, Castelfidardo

c.so Carlo Alberto 84, Ancona